giovedì 11 settembre 2008

Finalmente un post dalla francia!!

Siamo arrivati a Lione dopo un viaggio lungo e pieno di pioggia. Lungo semplicemente perché in tre non ci siamo ricordati che qui le autostrade sono segnalate per convenzione con i cartelli blu, e le statali con i cartelli verdi.... Per questa ragione al primo bivio francese abbiamo puntato per lione e convinti di aver preso l'utostrada abbiamo iniziato a criticare queste autostrade francesi, insomma scoperto il problema dopo un'ora o poco piu' ci siamo rimessi sull'autostrada vera e propria.

Il giorno dopo abbiamo visitato lione, giusto due passi in centro, che é molto molto carino!
Il lunedi sono andato a fare il "check in" all'INSA (l'università) e tra un documento e l'altro mi hanno dato le chiavi del mio appartamento.
Avete presente il film di pozzetto in cui lui interpreta un ragazzo di campagna che va in città, e finisce in un appartamento tipo sgabuzzino, e da ogni anta spunta qlc tipo letto, tavolo e tutto quello di cui c'é bisogno in una casa. Tutto compattato in due metri quadrati... (ho messo il video sotto, che ridere!!!)
Ecco non e' proprio cosi, ma ci si avvicina.


Cosi é come l'ho trovato, e in pochi attimi l'ho trasformato personalizzandolo a mio modo.
Quando mi farete visita penso che sara ancora piu personalizzato (...per non dire disordinato!)
Sono molto felice del mio piccolo appartamentino ho tutto: cucina, bagno e camera con scrivania, scaffali... insomma tutto.
Ho fatto la spesa e ho riempito il frigo, giusto per evenienza.


Ora devo soltanto aspettare il 19 di sett che mi danno la Carted'etudiant che mi permette di usare la connessione internet e tutto il resto nel campus.
Il campus é molto ma molto carino, ci sono tanti lavori per nuove costruzioni, o per ristrutturarne di vecchie, ma é grande, e la mattina (che vado a correre appena sveglio) é un piacere girare per le sue vie...

Tutto il giorno, e anche la sera, lione mi ha fatto un'ottima impressione. Tutte le persone che incontri sono "ok" ho trovato soltanto un paio (ma non di piu') di senzatetto strani. E' proprio una città carina.

C'é inoltre un centro commerciale non distante dal campus che assomiglia alle gru, praticamente uguale come dimensioni, e come negozi. Insomma 380Km, ma la solfa é la stessa! E ne sono felice!

Per ora vi saluto e spero di riscrivervi al piu presto....

Luca

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ebbbravo, il Luka 'francese': era proprio quello che ci aspettavamo, prima o poi, cioe' delle immagini sul tuo piccolo spazio INSA ...e i 2 video sono il massimo, meglio di qualunque foto!

Kedddire: Buon Proseguimento ...in attesa dall'accesso full-time alla Rete, giusto?
Noi, soliti 'tapini', abbiamo cominciato la Scuola, in una sede collegnese che ormai e' diventata un porto di mare (quasi 500 studenti e studentesse, cioe' poco meno di cso Allamano ...ma in 5 volte meno spazio).

Io sto anche ammattendo a far funzionare un iPod 'shuffle' che mi ha chiesto il Villone: l'ho gia' portato indietro, al Carrfour (dove un addetto ha verificato la cosa), ma anche quello dato in sostituzione e' muto...

Anonimo ha detto...

Non hai il cuscino!!! Comperane uno al centro commerciale... e una lampada c'è? boh...
manca giusto qualcosetta in questo mini-mini-appartamentino ma in effetti è proprio carino!!!

Tornando a Torino, non molto lontano da te, abbiamo visto sul fiume alcuni kayak.... ti sei scelto proprio il posto giusto!

Buono studio, a risentirci e tanti tanti baci

Anonimo ha detto...

Bellino l'alloggetto, è piccolo, ma in fondo è come una stanza d'albergo, con in più la cucina. Che vuoi di più? Capisco che oramai ti eri abituato a Gran Canyon, Park di qua e Park di là...
Io ti avevo avvisato del pericolo "implosione-psicologica-post-grandi-spazi/grandi-cose", tu non mi hai ascoltato e non sei venuto a fare il training di pressurizzazione in Campidoglio eeeeeeeee... pazianza.
Al limite se ti deprimi un po' ti possiamo mandare su due o tre casse di ansiolitici, o spray contro l'asma etc.
Dàì, resisti!!
Pensa a me piuttosto! Può darsi che venga a rifugiarmi da te fra un paio di giorni, forse già sabato mattina: mi sono arrivate in casa 2 cognate e 3 nipoti dalla Sicilia.
Adesso i bambini in casa sono CINQUE, ciò vuol dire che Daniela mi andrà in crisi isterico-depressiva-multipla nel giro di poche ore, Maria scapperà di casa e io ......AIUUUUUUTOOOOOO!!!

Oooops, mi sono diementicato di parlare in francese! Pardòn!
zioG

Video da "Il ragazzo di campagna" di Pozzetto

Ecco dove sono alloggiato! La residenza a forma di parentesi, in centro a sn .